Villa Ronco Albina è una casa vacanze con spa privata al centro di un piccolo bosco, sulle Colli Orientali del Friuli tra Prepotto e Spessa, tra i Patrimoni UNESCO di Cividale del Friuli e Aquileia.
La villa è arredata nello stile di un vero relais di charme, in armonia con la natura circostante. Dalla scelta dei colori a quella dei materiali, fino alla disposizione dei servizi wellness, ogni ambiente è studiato per offrire ai nostri ospiti un’esperienza calda e immersiva.
Ogni mattina, agli ospiti sarà offerta una ricca colazione con prodotti genuini del territorio: piccola pasticceria, lievitati e confetture preparati quotidianamente dalla Fattoria Didattica Ronco Albina con ingredienti a chilometro zero.
Compreso nel costo di soggiorno, anche l’aperitivo con vini rinomati del nostro territorio DOC del Collio e dei Colli Orientali del Friuli.
Un’ampia sala da pranzo con open space introduce una cucina moderna e iperaccessoriata, da cui accedere alla grande terrazza panoramica, vero fiore all’occhiello di Villa Ronco Albina.
Al piano terra, oltre alla prima stanza matrimoniale con bagno privato, troverai una suggestiva sala relax, perfetta per scrivere o dipingere, e che all’occorrenza può trasformarsi in una camera matrimoniale supplementare. A questo livello è presente anche un secondo bagno, molto spazioso.
Al piano superiore sarai accolto da un luminoso salotto con giradischi e televisore, che comunica da un lato con la seconda camera da letto matrimoniale, dall’altro con la sala yoga e una piccola palestra fitness. Anche su questo piano è presente un bagno con zona lavanderia.
Anche fuori dalla Villa gli ambienti sono studiati per vivere la vacanza in totale relax. Un ampio patio ospita un’area living esterna completa di divani, braciere, grill e vasca idromassaggio. Dal patio si accede sia al bagno turco sia alla sauna finlandese con vista panoramica.
La Villa è interamente circondata da un piccolo bosco privato, ideale per tranquille passeggiate. L’orto aromatico e la frutta dei nostri alberi sono a disposizione degli ospiti.
Ronco Albina nasce come un progetto sociale per la conquista dell’autonomia da parte di giovani persone con disabilità lievi. In ambienti separati da quelli della Villa, ragazze e ragazzi imparano giorno dopo giorno a prendersi cura dell’orto e del bosco, a conoscere i ritmi del bestiame, a cucinare i piatti della tradizione friulana.
A proposito: se gli ospiti lo desiderano, i nostri ragazzi possono preparare una cena apposta per loro, con prodotti rigorosamente a km 0. I risultati sono deliziosi! Consigliatissimo!
Per trovarci rapidamente in cima ai tuoi desideri, abbiamo scelto di offrirti solo la migliore esperienza di vacanza possibile. Esattamente come l’avevi sognata.
A tua disposizione, una residenza privata con spa e tante soluzioni wellness personalizzate:
La cantina di Villa Ronco Albina è assortita con i pluripremiati vini del Collio e una selezione di grappe e spirits del Friuli Venezia Giulia (e non solo). In menù anche conserve e prodotti di gastronomia a km 0.
Un angolo di Friuli Venezia Giulia ancora poco noto al grande turismo, racchiuso tra le Alpi e il Mar Adriatico, tra Italia e Slovenia, che sa regalare emozioni e piaceri. Vini straordinari e una cucina d’eccellenza, e poi arte e natura, i Patrimoni UNESCO di Aquleia e Cividale del Friuli, attività sportive. Ecco perché chi è stato qui torna sempre a trovarci!